Il disciplinare

DISCIPLINARE DEL MARCHIO CAVALGIOCARE ®

I Principi

  • CAVALGIOCARE ® rappresenta un marchio di qualità nel panorama delle attività equestri. E’ un’iniziativa libera e trasversale rispetto a schieramenti di enti, associazioni e federazioni.
  • CAVALGIOCARE ® è arte equestre per i giovani e i giovanissimi. E’ ricerca dell’armonia e dell’equilibrio attraverso la percezione del movimento e dell’assonanza dei gesti.
  • In CAVALGIOCARE ® la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio con il cavallo è posta prima di “un’istruzione all’uso del cavallo” che può anche non venire; è il filo conduttore dei giochi.
  • CAVALGIOCARE ® racchiude in se molti elementi di innovazione pedagogica. E’ sviluppo dell’attenzione, della percezione, del movimento, della memoria e del linguaggio modellati sulla ricchezza di stimoli che vengono dalla comunicazione del cavallo.

Il benessere animale

Il benessere psichico e fisico del cavallo deve essere messo al primo posto indipendentemente dal suo uso.
L’utilizzo del cavallo deve essere basato sulle sue capacità e sulla sua volontà, influenzare il comportamento del cavallo con medicamenti o con mezzi coercitivi deve essere rifiutato.

La responsabilità dell’uomo verso il cavallo a lui affidato si estende fino alla fine della sua vita.

I cavalli qualora le condizioni atmosferiche lo consentano devono poter accedere a spazi aperti erbosi o boscati per almeno 3 ore al giorno con altri cavalli. Tali spazi devono essere recintati con materiali che non arrechino danni agli animali. E’ da evitare l’uso del filo spinato.
Devono essere garantite le esigenze specie specifiche compresa quella connaturata negli animali di branco di vivere insieme ad altri animali della stessa specie.
Tra le strutture che ospitano i cavalli devono essere presenti, oltre agli spazi aperti sopra indicati, anche
adeguati ricoveri dove, in caso di mal tempo, gli animali possano ripararsi, mangiare, e riposare.

La somministrazione del cibo deve avvenire in maniera regolare più volte nella giornata e l’acqua deve essere sempre disponibile.
La
durata e la frequenza di impiego dei cavalli saranno valutate in base alle possibilità e capacità di collaborazione di ogni singolo soggetto. Nell’arco della giornata devono comunque prevedersi sempre dei periodi di riposo.
I finimenti e le attrezzature utilizzati nel corso dell’attività devono essere adeguati all’uso che ci si propone, e ben tenuti per evitare che possano arrecare danno ai cavalli.

Le strutture

Devono essere presenti strutture in grado da riparare i cavalli dalle diverse situazioni atmosferiche: pioggia, vento, sole etc. Queste possono essere indifferentemente box o tettoie sempre che le dimensioni siano adeguate e proporzionali al numero degli animali ospitati.

Gli alimenti devono essere tenuti in ambienti protetti e puliti.

Le attività che prevedono la presenza dei cavalli si devono svolgere all’interno di spazi adeguatamente recintati e messi in sicurezza, con un fondo privo di asperità e ricoperto di materiale morbido tipo sabbia, erba, tufo, truciolo etc.

Nelle sedi di attività CAVALGIOCARE ® si deve prevedere la presenza di uno spazio coperto dove alloggiare il cavallo finto e altre eventuali attrezzature. In questo spazio saranno effettuate le attività teoriche pratiche, verranno organizzati giochi e quant’altro si ritenga utile al processo formativo dei ragazzi. Nel centro deve essere presente almeno un servizio igienico.

Gli operatori e la formazione

Gli Educatori e gli Operatori che si avvalgono del Marchio CAVALGIOCARE ® devono aver seguito un preciso iter formativo che prevede la partecipazione ai corsi di abilitazione e ai tirocinii organizzati nei Centri autorizzati, così come previsto dalle norme che regolano la formazione e individuano i profili e i livelli formativi dell’operatore e dell’educatore.

Devono inoltre svolgere la propria attività tenendo fede a quanto previsto dal “Codice deontologico degli operatori”.
I corsi sono aperti a tutti coloro che dichiarino di avere una sufficiente conoscenza in campo equestre, dimostrabile con la presentazione di documentazione video o di curriculum vitae e che siano maggiorenni.

 


Pubblicazioni, articoli, materiale pubblicitario

Per garantire la coerenza con gli scopi statutari e per vigilare sulla corretta utilizzazione del marchio qualsiasi documento che illustri i programmi CAVALGIOCARE® prima di venire divulgato, attraverso qualsiasi forma, dovrà avere il benestare dal presidente del marchio.

Il Presidente dell’Associazione Club CAVALGIOCARE® è l’unica autorità che può concedere o negare il diritto di utilizzazione del marchio CAVALGIOCARE®.