Il libro

libro cavalgiocareCAVALGIOCARE®
l’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento
a cura di Giovanni Gamberini
contributi di
Giovanni Gamberini
Marco Taddei
Chiara Parenti
M. Paola Casali

Pagine 91

Edizioni EQUITARE, 2002, 2005 e 2023
collana EQUITARE PER STUDIO n° 4

il volume si trova in diverse librerie e presso i nostri Centri

PRESSO I NOSTRI CENTRI sconto del 10% ai Soci CAVALGIOCARE che presentano la propria tessera in corso di validità

CAVALGIOCARE®, oltre ad essere un metodo innovativo di insegnamento nel mondo equestre, è un gioco di scoperte, un gioco di cose da fare, un gioco di emozioni che si svolge in un contesto educativo protetto e che si adatta sempre alla possibilità dei giocatori.

In questo volume, ricco di immagini, gli autori (gli stessi che hanno pensato, progettato e proposto l’attività in campo nazionale) illustrano le esperienze concrete fatte, i presupposti teorici dai quali si muovono, le metodologie che usano e gli obiettivi a cui puntano.

Il grande compagno di gioco è il cavallo: la sua “fantastica” partecipazione induce gli altri, gli esseri umani (adulti e bambini) a ri-pensarsi, a chiarire i propri stati emotivi, a cercare e mettere in atto nuovi modi di ascolto e di comunicazione attiva.

Il libro si rivolge agli animatori, agli operatori del settore equestre e più in generale del turismo che intende specializzarsi nell’area giovanile, ma per la estrema versatilità della proposta è un testo orientato anche ai genitori, agli insegnanti, agli operatori socio-educativi, a chi si occupa di comunicazione, agli studenti di Scienze Motorie, di Scienze dell’Educazione e di Scienze della Formazione.