Al progetto CAVALGIOCARE® hanno lavorato e giocato insieme, nel corso degli ultimi 15 anni, adulti con diverse professionalità, decine di cavalli, centinaia di ragazzi.
Abbiamo mescolato le teorie sulla comunicazione sistemica, le nuove frontiere del fare equestre, le esperienze del volteggio, del circo e della giocoleria, i principi delle arti marziali e della kinesiologia.
Ma il gioco dei giochi è stato quello di fondere tutto con i fondamenti dell’arte equestre classica e di confrontare la prorompente curiosità dei bambini con la timida disponibilità dei cavalli.
Oggi proponiamo ad altri di CAVALGIOCARE con noi per allargare il gioco
Risultati ed esperienza sono disponibili nel volume “CAVALGIOCARE®: l’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento“.
Ed. Equitare, a cura di G. Gamberini, contributi di Giovanni Gamberini, Chiara Parenti, Marco Taddei, M. Paola Casali (fondatori dell’Associazione e ideatori del metodo).
La seconda edizione 2005 è arricchita dal contributo di Raffaele Mantegazza e Gabriella Seveso, dell’Università Bicocca di Milano.